3 Dicembre
I domenica di Avvento
I domenica di Avvento
Immacolata Concezione
II domenica di Avvento
III domenica di Avvento
IV domenica di avvento
Natale del Signore
Santa Famiglia
Maria SS. Madre di Dio
Epifania del Signore
Battesimo del Signore
Messa della notte
Ingresso: Venite, fedeli (RN 76)
Salmo responsoriale: proposta musicale CEI
Acclamazione al Vangelo: Alleluia – Cantate al Signore (RN 12)
Presentazione dei doni: Gloria in cielo e pace (RN 69)
Comunione: Notte di luce (RN 70)
Messa dell’Aurora
Ingresso: Venite, fedeli (RN 76)
Salmo responsoriale: proposta musicale CEI
Acclamazione al Vangelo: Alleluia – Cantate al Signore (RN 12)
Presentazione dei doni: A Betlemme di Giudea (RN 65)
Comunione: E’ nato un bimbo in Betlehem (RN 67)
Messa del Giorno
Ingresso: Venite, fedeli (RN 76)
Salmo responsoriale: proposta musicale CEI
Acclamazione al Vangelo: Alleluia – Cantate al Signore (RN 12)
Presentazione dei doni: Tu scendi dalle stelle (RN 74)
Comunione: E’ nato un bimbo in Betlehem (RN 67)
Proposta musicale dal Repertorio Nazionale
E’ nato un bimbo in Betlehem (RN 67)
Testo: S. Albisetti
Musica: melodia sec. XIV
Fonti: ElleDiCi
Uso: liturgia della parola, comunione
Forma musicale: innodia responsoriale
Rit. Insieme agli angeli adoriamo il Redentore
con lieto cantico.
Il testo
Tutti conosciamo quei canti natalizi che hanno consolidato una tradizionale posizione di popolarità: sono simboli sonori del Natale. Ma vi sono molti altri canti antichi e recenti, che meritano un riciclaggio, perché ben si addicono a celebrare l’Incarnazione del Signore: o per la suggestività della melodia o per il valore del testo, o per i due elementi ben armonizzati tra loro.
La significatività del canto è indipendente dallo stesso testo italiano, che è stato applicato per concessione pastorale, e che si ispira per quanto è possibile all’originale: simile è il contenuto, analogo lo stile. Inimitabili, invece, sono gli artifici letterari del latino medievale, che si avvale di caratteristiche assonanze nei due distici che precedono gli alleluia.
La musica
Il canto presentato è un’espressione originale della storia liturgico-musicale: un ritmo antico, non databile con esattezza, ma appartenente al cosiddetto “repertorio gregoriano” per via di precisi elementi quali:
Nonostante tanta distanza culturale, e forse proprio anche per essa, il brano possiede un suo fascino evocativo, unito a un eccezionale dinamismo celebrativo, che proviene dalla forma musicale complessa: strofa narrativa (recitativo) intercalata da alleluia, e ritornello acclamatorio.
Quando e come utilizzarlo
Nella liturgia eucaristica l’uso migliore sembra quello rispondente alla situazione originaria, di canto prima del congedo (dopo la comunione). Inoltre varie pratiche devozionali possono essere arricchite da questo pezzo, attinto dal patrimonio “classico” della tradizione di canto ecclesiale. L’esecuzione deve essere sciolta, agile, senza retorica, e tuttavia rispettosa del crescendo esigito dall’articolazione del testo e dalla salita melodica. Anche se l’accompagnamento organistico sia improntato a sobrietà, tanto nella timbrica che nel volume. L’accompagnamento può essere utile, ma non è necessario per questo tipo di musica.
La struttura narrativa-acclamatoria del testo fa preferire l’alternanza di un solista (o coretto) con il “tutti”. Non è da escludere una esecuzione di tipo strettamente responsoriale se si affidano al coro, oltre che il ritornello conclusivo, anche gli alleluia.
Nelle celebrazioni delle Ore o della Parola, durante il tempo natalizio, il canto può servire da invitatorio, ma anche da “responsorio”.Si tratta del “Puer natus in Bethlehem“, composizione in 14 strofe, le cui ultime due rivelano funzionalità originaria, cioè quella di tropo del “Benedicamus Domino“.