La corona di Avvento

“La disposizione di quattro ceri su una corona di rami sempre verdi, in uso soprattutto nei paesi germanici e nell’America del Nord, è divenuta simbolo dell’Avvento nelle case dei cristiani” (Direttorio su Pietà Popolare e Liturgia, n. 98). La corona circolare è il segno dell’attesa del ritorno di Cristo; i rami verdi richiamano la speranza e la vita che non finisce.

Il progressivo accendersi delle quattro candele, dedicate a quattro figure tipiche dell’attesa messianica (i profeti, Betlemme, i pastori, gli angeli), “domenica dopo domenica, fino alla solennità del Natale, è memoria delle varie tappe della storia della salvezza prima di Cristo e simbolo della luce profetica che via via illuminava la notte dell’attesa fino al sorgere del Sole di giustizia (cf. Ml 3,20; Lc 1,78)” (Direttorio su Pietà Popolare e Liturgia, n. 98).

È opportuno che in chiesa la corona di Avvento sia visibile ai fedeli. Potrebbe essere collocata in presbiterio, anche davanti l’altare o l’ambone, non deve però oscurare i poli dell’aula liturgica e disturbare la celebrazione.

 

Per ulteriori approfondimenti:
G. VENTURI, La corona di Avvento. Attualità di una tradizione natalizia, Edizioni Messaggero, Padova, 2011.