Nota sulla celebrazione
comunitaria del battesimo

Le Premesse al Rito del Battesimo dei bambini raccomandano di celebrarlo durante la Veglia pasquale, o in domenica, giorno in cui la Chiesa commemora la risurrezione del Signore (Cfr. Rito del Battesimo dei bambini, Introduzione, n. 9).

In domenica può essere celebrato anche durante la Messa, per agevolare la partecipazione della comunità (Cfr. Rito del Battesimo dei bambini, Introduzione, n. 9); è bene però che i bambini nati nello stesso periodo di tempo siano battezzati in una sola celebrazione comune, nella chiesa parrocchiale.

Il ruolo della comunità è piuttosto importante nel Battesimo dei bambini. “Il bambino, infatti, sia prima che dopo la celebrazione del sacramento, ha diritto all’amore e all’aiuto della comunità” (Rito del Battesimo dei bambini, Introduzione, n. 7).

Già nella preparazione al Battesimo, attraverso i catechisti e altri laici, la comunità locale è presente; inoltre “è bene che nella celebrazione del Battesimo il popolo di Dio, rappresentato non solo dai genitori, padrini e congiunti, ma possibilmente anche da amici, conoscenti, vicini di casa e membri della comunità locale, prenda parte attiva al rito: in tal modo si manifesta visibilmente la fede e la gioia con la quale tutti accolgono i neobattezzati nella Chiesa (Rito dell’iniziazione cristiana degli adulti, Introduzione generale, n. 7)

Alla luce di ciò è opportuno informare per tempo i fedeli della data dei battesimi, per sollecitarli a partecipare.

Fotografi e cooperatori, svolgano la loro attività in modo che ogni intervento durante la celebrazione sia discreto.